top of page

OSTEOPATIA

L’Osteopatia è un sistema consolidato di assistenza alla salute che si basa sul contatto manuale per la valutazione, la diagnosi ed il trattamento della persona.

Si tratta di una terapia manuale, complementare alla medicina classica, incentrata sulla salute della persona piuttosto che sulla malattia; si avvale di un approccio causale e non sintomatico (spesso infatti la causa del dolore trova la sua locazione lontano dalla zona dolorosa), ricercando le alterazioni funzionali del corpo che portano al manifestarsi di segni e sintomi che possono poi sfociare in dolori di vario genere.

Il termine “Osteopatia” è stato coniato dal suo fondatore, il chirurgo americano Dr Andrew Taylor Still, che alla fine del XIX secolo scoprì le relazioni esistenti tra l’equilibrio funzionale dell’insieme delle strutture del corpo e la salute.

IL MIO TRATTAMENTO

COME SI SVOLGE

Durante la prima visita effettuerò un'accurata valutazione iniziale finalizzata ad individuare la causa del problema. Questo permetterà di costruire il trattamento in maniera specifica e personalizzata.

In questa fase sarà anche possibile determinare il numero delle sedute necessarie e la loro frequenza.

QUALI PATOLOGIE VENGONO TRATTATE

  • lombalgia, lombosciatalgia

  • cervicalgia, cervicobrachialgia

  • dorsalgia, disfunzioni costali

  • cefalee

  • vertigini

  • disfunzioni meccaniche dei principali segmenti articolari (spalla - gomito - mano - anca - ginocchio - caviglia - piede)

Per ulteriori informazioni

bottom of page